mercoledì 16 marzo 2011

Marketing e Filosofia

L'analisi quantitativa di risorse, processi e sistemi è un'attività noiosa, necessaria, ma tutto sommato banale. Indirizzare le scelte, valutare parametri non numerici, delineare strategie di medio termine è un compito dal quale nessun committente serio si aspetta un granchè di precisione, ma per nulla semplice. Quando si tratta di far valere la capacità di analisi e di interpretazione delle prestazioni di un'azienda o un prodotto, rispetto ad attività che volgono al passato o al futuro, in un contesto che contempli come necessaria l'interazione con le motivazioni d'acquisto del cliente, variabile molto poco quantificabile, ecco che non c'è calcolatore che può venire in soccorso. Sempre di più la conoscenza profonda delle dinamiche di aggregazione del mercato target rispetto alle motivazioni di acquisto esula da temi economici e necessita di conoscenze delle relazioni umane trasversali e lontale rispetto alla formazione del classico markettaro. Mandela ha compiuto un prodigio, lanciando la propria fashion house, è il primo testimonial di un brand proprio con orientamento sociale puro e garantito. Occhio e croce direi che non farà un buco nell'acqua.